Curatrice indipendente e
Art & Design Advisor
Curatrice indipendente e design advisor, Federica Sala ha fatto del design il suo centro gravitazionale.
Interdisciplinare per approccio dialoga costantemente con l’arte, l’architettura e l’editoria per progetti di natura espositiva, commerciale o divulgativa.
La sua indole estremamente curiosa l’ha portata a credere profondamente nella metamorfosi, facendone un baluardo della sua professione.
Milanese di nascita, ma con un lungo passato francese, ha lavorato cinque anni nel dipartimento di design del Centre Pompidou a Parigi confrontandosi con personalità del calibro di Philippe Starck ed Ettore Sottsass jr e con Fabrica, il centro di ricerca del gruppo Benetton. Gli anni successivi sono quelli di Enel Contemporanea, il progetto che segue per H+ insieme a Francesco Bonami e che la porta a lavorare, tra gli altri, con Carsten Höller ed i fratelli Starn.
Dal 2010 al 2019 ha co fondato e co diretto PS, una delle prime agenzie nate per unire contenuto e comunicazione. Come PS cura la sezione Object del miart, le mostre del distretto 5VIE art+ design (Max Lamb, Raw-Edges, Sabine Marcelis, Matteo Cibic..) ed il progetto delle residenze d’artista per Airbnb.
E’ nel 2018 che cura, con Patricia Urquiola, la grande mostra monografica dedicata ad Achille Castiglioni dalla Triennale di Milano cui segue nel 2021 Giulio Castelli. La cultura imprenditoriale del sistema design in occasione dell’apertura dell’ADI Design Museum.
Oggi continua la sua attività di curatrice indipendente collaborando in Italia ed all’estero con istituzioni ed aziende italiane ed internazionali quali Buccellati, Dolce&Gabbana, Cassina, Rizzoli International, Six Senses, Venini, Assab One, all’insegna della trasversalità tra le varie discipline legate al mondo del progetto. Last but not least da luglio 2022 è diventata il direttore editoriale di The Good Life Italia, rivista versatile per eccellenza.
Latest news
Sur-Mesure | ÉLITIS
In occasione della Milano Design Week 2024, Élitis presenta Sur-Mesure, un progetto di Marion Mailaender da Assab One. L’installazione, fedele allo stile elegante e spiritoso dell’architetta francese, gioca con il concetto del “su misura”, trasformando i tessuti e le carte da parati Élitis in capi d’abbigliamento giganti. Un percorso che celebra l’alta qualità dei materiali, offrendo un’architettura da “indossare” e invitando i visitatori a riscoprire gli oggetti attraverso nuove prospettive e inversioni di senso.
Questo libro racconta la vita cosmopolita e la carriera di Gregory Gatserelia, architetto e collezionista canadese-libanese di origini georgiane. Attraverso foto di interni, tra case private ed i molti club e ristoranti, si esplora il suo mondo affascinante tra Beirut, Parigi e Milano fatto di attenzione ai dettagli e sorprese, come i suoi soffitti decorativi, vera e propria cifra stilistica. Il volume include interviste con Patrick Perrin, Victor Gastou, Jacopo Foggini e Najla El Zein.
In occasione dell’Italian Design Day 2024 a Taipei, nella mostra “Connecting Choices” curata per il Taiwan Design Research Institute, in collaborazione con Key Role e Augusto Ling, è stata allestita una doppia area dedicata alla cultura del caffè italiano e al giornalismo di design, con il contributo di 12 noti architetti e designer taiwanesi che hanno selezionato 35 progetti italiani.
L’intervento di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi trasforma la terrazza in un moderno Pantheon con un magico giardino rosso per celebrare l’arte dell’argento e del vetro italiani. All’interno della struttura l’installazione botanica di Lily Scout Kwong, realizzata con piante carnivore, che mette in dialogo le collezioni floreali della maison milanese insieme ad alcuni pezzi della recente collaborazione con Venini.
Il primo urban hotel di Six Senses trasla nella selezione delle opere d’arte la visione contemporanea della classicità romana data dal progetto architettonico di Studio Patricia Urquiola. Opere site specific di: Alberto Selvestrel, Analogia Project, Andrea Mauti, Caterina Licitra Ponti, Beatrice Bonafini, Paolo Giordano, Sara Salvemini, Tarek Abbar, T-Yong Chung, Eliška Konečná, Marco Emmanuele, POL Polloniato.
Per il secondo anno consecutivo, Dolce&Gabbana presenta undici giovani designer internazionali alla Milano Design Week 2024 con la seconda edizione di Gen D – Generazione Designer. Selezionati da Federica Sala, i designer Byungsub Kim, Hannah Lim, Jie Wu, Riccardo Cenedella, Ella Bulley, Thabisa Mjo, Laurids Gallée, Mestix, Mingyu Xu e Touche Touche hanno sperimentato tecniche artigianali italiane in un mosaico culturale che celebra diversità e innovazione.
In occasione del 50° anniversario della Collezione Cassina iMaestri e della MDW 2023, Cassina presenta la mostra ‘Echoes, 50 years of iMaestri’, curata insieme a Patricia Urquiola. L’esposizione celebra il percorso dell’azienda nello sviluppare arredi del Movimento Moderno e include prototipi, reperti d’archivio e fotografie inedite, valorizzando l’eredità dei grandi architetti.